l’IVA sui traslochi

Se stai pianificando un trasloco in una nuova casa, ti starai chiedendo se devi pagare l’IVA. Questa può essere una domanda difficile a cui rispondere e ci sono molti fattori che devi considerare.

Sgombero appartamenti Milano

Prima di tutto, dovresti cercare di ottenere almeno 3 preventivi scritti dalle società di traslochi prima di prendere una decisione. Questo ti aiuterà a trovare il prezzo migliore e ti assicurerà di ottenere il servizio giusto per i tuoi soldi. Dovresti anche cercare un membro della British Association of Removers, che sia assicurato per i tuoi effetti personali e rispetti un rigoroso codice di condotta.

Il costo di un trasloco varia a seconda delle dimensioni e della distanza della proprietà in cui ti stai trasferendo. Ad esempio, un piccolo monolocale potrebbe essere PS300-PS800 più iva, mentre una grande casa familiare potrebbe essere PS1000-PS4000 più iva.

Paghi l’IVA sui traslochi?

Una società di traslochi addebiterà anche eventuali ritardi nel trasloco e potrebbe avere una commissione per l’arrivo in ritardo nella nuova proprietà. Dovresti anche chiedere informazioni su eventuali costi di stoccaggio, poiché dovrai immagazzinare la tua merce alla fine del trasloco.

Dovresti essere consapevole che la distanza coperta da un lavoro di trasloco è tassata in proporzione all’aliquota IVA di ciascun paese. Questo perché si tratta di un servizio transfrontaliero.

Non è possibile spostare le merci all’interno di un singolo paese dell’UE senza pagare l’IVA in ciascuno di essi. Tuttavia, puoi importare merci da qualsiasi paese dell’UE se sono per uso personale e non per la rivendita.

Questa può essere una spesa significativa, quindi devi essere pronto a mettere in atto i fondi necessari. Dovresti anche essere consapevole del fatto che alcuni paesi richiedono di fornire una ricevuta per dimostrare che i tuoi acquisti sono per uso personale.

Se non disponi di una ricevuta, violerai la legge sull’IVA e dovrai pagare l’importo relativo all’HMRC. È inoltre possibile richiedere il rimborso dell’IVA su tutte le spese sostenute per scopi commerciali, se il motivo è chiaro e vi è un vantaggio commerciale nel farlo.

Il vantaggio principale del recupero dell’IVA è che ti aiuta a contenere le spese generali e ti consente di evitare di pagare l’IVA sugli articoli che hai acquistato per uso personale. Puoi anche recuperare l’IVA che paghi su qualsiasi servizio che ti viene fornito da un intermediario allo scopo di aiutarti a spostare le tue merci.